Staff clinico:

– Neuropsichiatra : Dott.ssa Antonietta Tavoni,

– Psicologa: Manuela Colletta,

– Psicologa: Emanuela Mastretta

Staff multidisciplinare

– Neuropsichiatra: Dott.ssa Antonietta Tavoni,

– Psicologa: Manuela Colletta,

– Psicologa: Emanuela Mastretta,

– Pedagogista: Verdecchia M. Chiara,

Il servizio è specializzato per le difficoltà scolastiche e per i disturbi dell’apprendimento.

Si occupa, secondo le linee recenti della Consensus Conference e dell’Istituto Superiore di Sanità, di: – valutazione,

-potenziamento (sostegno allo sviluppo delle funzioni cognitive e degli apprendimenti),

-ri-educazione delle abilità fonologiche e metafonologiche, -ri-educazione delle abilità grafiche,

-Potenziamento pre-requisiti

-Didattica metacognitiva.

Destinatari: bambini della scuola dell’infanzia, Primaria, ragazzi della Secondaria (di primo e secondo grado), universitari e adulti.

Valutazione e Intervento

Destinatari: bambini della scuola dell’ infanzia, Primaria, ragazzi della Secondaria (di primo e secondo grado), universitari e adulti.

Il Servizio attiva due differenti iter di valutazione e percorsi di intervento.

La valutazione completa include:

1 colloquio con i genitori del bambino, effettuato dalla neuropsichiatra;

Valutazione (cognitiva e neuropsicologica) con il bambino suddivise in 3 incontri effettuata dalla psicologa;

2 incontri di osservazione pedagogica delle competenze del bambino, riferite al grado di scolarità , effettuate dalla pedagogista;

Report finale che compendia i dati della valutazione neuropsicologica, le osservazioni pedagogiche e gli orientamenti dell’ intervento .

Si garantisce collaborazione e monitoraggio per la stesura del PDP a scuola , comprensivo di strategie didattiche, strumenti compensativi, misure dispensative, supporti tecnologici.

Il costo della certificazione sarà riferito dai consulenti del servizio.

La valutazione “breve” diretta a bambini/ragazzi che hanno già una diagnosi/valutazione pregressa , include:

2 colloqui con i genitori del bambino, uno “in entrata” e uno “in uscita”

Valutazione (cognitiva e neuropsicologica) con il bambino/ragazzo

1 report finale che compendia i dati della valutazione e suggerisce orientamenti per l’intervento Il costo sarà riferito dai consulenti del servizio.


Siti utili: Associazione italiana dislessia