Il Centro Psicopedagogico PHARUS nasce nel 2009, su iniziativa della dott.ssa Verdecchia M. Chiara, dopo numerosi anni di esperienze nel campo dell’educazione e della didattica.
Il Centro è un laboratorio di ricerca e intervento che opera secondo un’ottica preventiva e promozionale, coniugando l’intervento pedagogico con quello clinico e psicosociale. Le iniziative promosse dal Centro privilegiano soprattutto interventi a favore della promozione della salute e dell’educazione integrale di bambini, adolescenti, giovani, famiglie, genitori, educatori, insegnanti e organizzazioni educative e formative. Gli interventi, promossi da un équipe interdisciplinare di professionisti (docenti in materie scientifiche, docenti in materie umanistiche e lingue, pedagogisti , educatori, psicologi, neuropsichiatri, counselor) , sono monitorati con valutazioni e ricerche , che ne rilevano l’efficacia.
Il Centro mette a disposizione informazioni e dati per ricerca scientifica nei vari settori dell’intervento diagnostico, psicologico e pedagogico.
Inoltre, è convenzionata con le Università di Scienze dell’educazione (Urbino, Macerata) e collabora con Enti, Istituzioni e Associazioni per accogliere studenti o ex-allievi mediante tirocini o attività di ricerca
Dott.ssa Verdecchia Maria Chiara: pedagogista iscritta all’ Albo interno dell’Associazione Nazionale Pedagogisti (ANPE), laureata in psicologa clinica, formatrice e progettista, consulente genitoriale, mediatore familiare e coordinatore genitoriale, counselor ad orientamento interpersonale integrato. Esperta in Educazione e Didattica. Promossa: “Capolavoro” della Scuola di Scienze della Formazione del Dipartimento di Scienze dell’Uomo (DIPSUM) presso l’ Università degli Studi di Urbino, per la professionalità, rigore metodologico e passione.
Il centro è organizzato e coordinato dalla segretaria Dott. Luigina Zazzetta.