Per sapere “come imparare”, gli studenti devono essere consapevoli del tipo di lavoro mentale che è loro richiesto. Lo studente, deve, pertanto, cogliere la strategia mentale pertinente nella situazione in questione. Se, per esempio, il compito è quello di imparare un capitolo di storia, è per lo studente importante sapere se si tratta di cogliere le idee centrali o di ritenere i dettagli, di compiere dei collegamenti con altri contenuti oppure di formulare delle riflessioni critiche. Per sapere come devo” imparare” , devo essere consapevole del tipo di lavoro mentale che mi è richiesto. Risulta, perciò, importante che gli studenti sappiano identificare le appropriate operazioni mentali che sottostanno alle richieste scolastiche.
Non esistono tecniche e strategie che vadano bene in assoluto, per tutti gli studenti. Occorre che ciascun discente individui ciò che gli è più appropriato e che si adatta al suo personale modo di seguire l’ iter didattico. L’ applicazione di ricette e un approccio meccanico allo studio non aiuta nessuno, pertanto diventa prezioso il supporto psico-didattico che PHARUS offre, affinché ognuno acquisisca un autonomo sviluppo personale.
Destinatari: studenti della scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuole medie inferiori (secondaria di primo grado), medie superiori (secondarie di secondo grado), universitari e le loro famiglie e insegnanti.
Organizzazione: l’attività di potenziamento delle competenze per lo studio è realizzata attraverso uno o due incontri a settimana.
- Pharus 1 (scuola dell’infanzia e scuola primaria)
- Pharus 2 (scuola secondaria inferiore e scuola secondaria superiore)